Mezza Pensione: un buon compromesso tra libertà e relax

Da

La Riviera Romagnola: terra di buon cibo, spiagge attrezzate, strutture sempre all’avanguardia, ospitalità con il sorriso. Il pubblico che ogni anno sceglie di visitare questa regione è variegato: famiglie con bambini, giovani in cerca di divertimento, ma anche sportivi e persone che viaggiano per lavoro. Ed è proprio a coloro che non hanno molto tempo da trascorrere “coccolati” in hotel che le strutture dedicano la formula di Mezza Pensione, soluzione che unisce la libertà di orario senza rinunciare al piacere dell’accoglienza romagnola.
Scopriamo insieme a Lucio Bonini, fondatore e titolare assieme ad Andrea Sacchetti del portale di promozione alberghiera Alberghi.it, cosa significa prenotare un hotel in formula Mezza Pensione in Riviera Romagnola.

Cosa vuol dire soggiornare in Mezza Pensione?

Le strutture alberghiere che effettuano servizio di ristorazione da sempre prevedono la possibilità di consumare tutti i pasti in hotel oppure, come nel caso della Mezza Pensione, solo la cena. Questo trattamento consente al turista di effettuare la colazione e la cena in struttura, rimanendo libero nelle ore centrali della giornata. Il tutto, senza dover rinunciare ai servizi dell’hotel.

Il pacchetto di Mezza Pensione prevede necessariamente la formula Colazione + Cena?

Non sempre. Alcuni alberghi propongono formule più flessibili in cui è possibile scegliere di consumare il pranzo oppure la cena. Non solo: è possibile abbinare alla Mezza Pensione tutti i servizi che normalmente sarebbero compresi in un pacchetto All Inclusive, come ad esempio la spiaggia, aria condizionata in stanza, bevande ai pasti, parcheggio, etc. In definitiva, prenotare una Mezza Pensione non significa privarsi di servizi ma solo assicurarsi una vacanza su misura per le proprie esigenze.

Cose spinge il turista a scegliere il trattamento di Mezza Pensione?

Spesso chi sceglie questa formula preferisce trascorrere le ore diurne in spiaggia oppure è impegnato in attività lontane dall’hotel. La Mezza Pensione permette di rientrare in struttura la sera, senza doversi preoccupare di trovare un ristorante o un locale in cui cenare. La proposta culinaria degli hotel in Riviera è spesso ispirata alla tradizione locale, quindi è anche un’occasione per scoprire prodotti e ricette del territorio.

Qual è la tipologia di turista che soggiorna in questa formula?

Le Mezza Pensione viene scelta da molte tipologie di turisti: atleti, ad esempio, impegnati in manifestazioni sportive o in itinerari cicloturistici, persone che viaggiano per lavoro e partecipano a fiere, meeting e convegni. Questa formula piace molto anche a chi visita i parchi tematici, chi esplora il territorio o passa le giornate nelle spiagge più distanti perché quando torna la sera in hotel, apprezza la comodità di poter contare su una cena tranquilla in hotel. Un’altra fascia di pubblico che sempre più frequentemente opta per la Mezza Pensione sono i giovani, che preferiscono pranzare con un panino sotto l’ombrellone o saltare direttamente il pasto.

Ribaltiamo la domanda: a chi sconsiglieresti questo trattamento?

Chi cerca una vacanza comoda e senza sforzi difficilmente troverà comoda la Mezza Pensione: consumare un pasto fuori hotel implica lo sforzo di cercare locali o ristoranti adatti alle proprie esigenze, che abbiano posti disponibili e magari non troppo costosi. Le famiglie con bambini e gli over 65, ad esempio, prediligono soluzioni All Inclusive o Pensione Completa, più rassicuranti sia dal punto di vista logistico sia da quello economico.

Le strutture della Riviera Romagnola si sono adeguate alla richiesta di questo trattamento?

Molti hotel hanno deciso di proporre solo la cena dilatando i tempi di accesso alla sala ristorante. Per soddisfare tutti i tipi di clientela hanno, inoltre, previsto l’accesso al buffet della colazione fino a tarda mattinata, introducendo il cosiddetto brunch. Spesso e volentieri le spiagge convenzionate, in accordo con gli hotel, prevedono cestini per il pranzo che vengono serviti direttamente sotto l’ombrellone.

Quante strutture in Romagna propongono la Mezza Pensione?

Moltissime. Su Alberghi.it sono presenti elenchi suddivisi per località in cui è cercare la struttura più adatta alle proprie esigenze:

É possibile inviare una richiesta di preventivo mirata ad un solo hotel oppure contattare più strutture contemporaneamente con il tasto “Invia mail a più strutture” al fine di confrontare alberghi e servizi e trovare quello più adatto.



Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze
Sezione informativa per albergatori ed ospiti a cura di alberghi.it