Alternative a booking per prenotare hotel e alberghi in Romagna

Da

Quando finalmente arriva il momento di prenotare una vacanza, la prima cosa che si fa, in genere, è accedere ai principali siti online di promozione e prenotazione alberghiera.

 

Rispetto al passato, organizzare un viaggio è molto più semplice, grazie alla presenza di portali che pubblicizzano gli hotel di tutto il mondo. Dal più famoso Booking fino alle alternative più recenti, la rete trabocca di siti e portali pronti ad offrire soggiorni in hotel, last minute e offerte speciali. Le proposte disponibili sono così numerose che spesso diventa addirittura difficile per un utente orientarsi e compiere una scelta.

 

Il primo consiglio è sperimentare alcune interessanti alternative a Booking ed Airbnb, piattaforme molto famose rispettivamente per soggiorni in hotel e in appartamento/casa, che però potrebbero risultare un po’ dispersive, specialmente se si progetta un soggiorno in Riviera Romagnola, una zona ad altissima domanda e con innumerevoli strutture tra cui scegliere.

 

Il secondo consiglio per trovare una sistemazione adatta alle proprie esigenze è usare la ricerca avanzata, che quasi tutti i portali mettono a disposizione: impostando correttamente i filtri, è possibile restringere il campo di scelta e semplificare la ricerca.

 

Facciamo un paio di esempi pratici. Grazie ai filtri di ricerca chi viaggia con la famiglia può intercettare immediatamente soluzioni per chi ha bambini, evitando di perdere tempo ed energie a scorrere proposte di viaggio che non corrispondono ai loro bisogni. O ancora, chi desidera portare con sé in vacanza il proprio animale domestico, troverà hotel pet friendly in Riviera Romagnola.

 

Ma andiamo con ordine…

Come trovare alberghi senza Booking

Ecco alcune alternative interessanti a Booking ed Airbnb, utili per chi vuole sperimentare qualcosa di diverso:

 

  • VRBO: fa parte del gruppo Expedia e propone esclusivamente case vacanze in affitto. Il suo target privilegiato è rappresentato dalle famiglie.
  • Home To Go: offre una selezione di case vacanze confrontando offerte pubblicate sui principali siti di prenotazione come VRBO, Booking, Homestay, Tripadvisor e tanti altri. Le offerte possono essere prenotate direttamente su Home to Go oppure sul sito del fornitore mediante reindirizzamento dell’utente.
  • Hostelworld: in rapida ascesa anche in Italia, questo portale permette di trovare un ostello in ogni parte del mondo e di mettersi in contatto con gli altri viaggiatori ancora prima del check in. Al suo interno ci sono anche promozioni, possibilità di prenotare camere private e di impostare la ricerca con tariffe flessibili in caso di cambi di programma.

Per trovare alberghi in Romagna puoi usare Alberghi.it

Finora abbiamo analizzato le migliori alternative a Booking e Airbnb a livello nazionale. Ci sono, però, anche portali con focus su zone particolari che, oltre a garantire una maggiore capillarità delle informazioni, curano con attenzione “artigianale” le proposte alberghiere che pubblicano.

 

Per la zona della Riviera Romagnola, ad esempio, Alberghi.it promuove da vent’anni le strutture del territorio dedicando a ciascuna una scheda informativa accurata con descrizione, immagini di qualità, lista servizi e, dove disponibile, listino prezzi.

 

Non solo: offerte e last minute vengono inseriti direttamente dagli albergatori, a garanzia di veridicità e aggiornamento continuo di tutte le proposte.

 

Rispetto a Booking, riteniamo che Alberghi.it sia un’alternativa interessante anche perché assicura un contatto diretto tra utente e hotel senza intermediari e senza transazioni economiche sul portale. Questo significa che gli utenti sono liberi di contattare le strutture utilizzando un modulo contatti o i riferimenti diretti dell’hotel e che ogni fase della trattativa è gestita dall’albergatore.

Conclusioni

In un panorama complesso come quello delle prenotazioni alberghiere, in cui le possibilità di scelta sono pressoché infinite, è utile considerare strumenti alternativi a Booking, che prevedono una ricerca avanzata con possibilità di impostare filtri. In questo modo sarà più facile trovare un hotel in grado di rispondere al meglio alle proprie esigenze.

 

Tutti i siti dedicati alle prenotazioni online consentono un’esperienza immediata e facile da gestire, ma alcuni portali a “ispirazione locale” come Alberghi.it hanno il valore aggiunto di rendere questa esperienza più personale: l’utente può comunicare direttamente con l’albergatore, senza limitarsi a compilare un modulo. Una cosa importante, specialmente per chi viaggia con i bambini, chi porta con sé animali domestici o ha esigenze particolari di cui discutere.



Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze
Sezione informativa per albergatori ed ospiti a cura di alberghi.it