Hotel con piscina in Riviera Romagnola: la sintesi perfetta di relax e divertimento

Da

Parte delle strutture situate in Riviera Romagnola mettono a disposizione dei loro ospiti la piscina: un’opzione che ad un primo sguardo può apparire superflua, data la presenza di spiagge attrezzate e di un mare balneabile a qualsiasi età, ma che in realtà offre tante possibilità. Che la piscina si trovi vicino alla spiaggia, in giardino, sulla terrazza panoramica o al coperto, il fascino che esercita sui viaggiatori di ogni età è innegabile.

Ma quali vantaggi può offrire un hotel con piscina sulla Riviera Romagnola? E quanto può costare?

Lo chiediamo a Lucio Bonini, albergatore e titolare assieme ad Andrea Sacchetti del portale di promozione turistica Alberghi.it.

Perché, pur prenotando un soggiorno in una località di mare, alcuni prediligono la piscina?

Le famiglie con bambini spesso prediligono la piscina per la comodità di far giocare i bambini in una zona recintata e controllata da personale qualificato e per di più vicina alla propria stanza e al riparo dalla confusione della spiaggia. Da non dimenticare, poi, l’aspetto dell’igienizzazione e della pulizia costante delle vasche, molto apprezzato da chi viaggia con bimbi piccoli. Ai giovani piace perché è divertente, soprattutto se è presente il servizio bar a bordo vasca, che in genere funziona come zona di aggregazione. La presenza della piscina in hotel inoltre, dà la possibilità di poter fare un tuffo anche se si ha poco tempo, senza dover uscire dall’albergo.

Che tipo di piscine è possibile trovare in Riviera Romagnola?

Di tutti i tipi: gli hotel sul mare spesso propongono piscine affacciate sulla spiaggia, gli alberghi aperti tutti l’anno possono avere piscine al coperto o esterne con acqua riscaldata, fruibili anche nella stagione fredda e nelle ore serali. Ci sono poi le piscine poste su terrazze panoramiche e quelle all’interno di aree benessere. Non è solo la posizione della piscina a fare la differenza, ma anche i servizi aggiuntivi proposti.

Quali possono essere i servizi aggiuntivi?

Le piscine con una vocazione prettamente “relax” in genere hanno vasche e lettini idromassaggio, getti per la cervicale, cascata d’acqua, acqua riscaldata e talvolta, acqua salata. Altre piscine, dedicate allo svago per tutti, sono dotate di scivoli, trampolini, aree ad acqua bassa o vasche dedicate ai più piccoli. Esistono poi piscine per il divertimento anche notturno, arricchite da giochi di luci e da altoparlanti per ascoltare la musica sott’acqua. Solitamente le aree intorno alle piscine sono arredate a solarium con lettini ed ombrelloni, e coperte da Wi-Fi.

La scelta di un hotel con piscina è legata alla stagionalità?

Direi di no: come già detto in Riviera Romagnola esistono hotel con piscine interne o semi coperte che permettono di rilassarsi anche in inverno, così come vasche esterne riscaldate dove l’acqua ha una temperatura costante superiore ai 30°C, elemento che le rende ancora più piacevoli e suggestive.

Si trovano hotel con piscina economici in Riviera Romagnola o bisogna per forza prevedere un budget alto?

Si trovano hotel con piscina in tutte le categorie alberghiere, anche se ovviamente più saliamo di categoria e più servizi troviamo in hotel, piscina compresa. Ad esempio, la mia struttura ha 1 stella eppure è dotata di una moderna piscina a forma di cuore di cui vado molto fiero. In Riviera Romagnola, esistono tantissimi alberghi con piscina a 1, 2 o 3 stelle. Ovviamente, trattandosi di strutture che rientrano in una fascia di prezzo medio-basso, saranno le prime a riempirsi, per cui è consigliabile prenotare con un po’ di anticipo. Comunque, facendo una ricerca accurata e valutando le offerte con qualche mese di anticipo è possibile prenotare un soggiorno in un hotel con piscina a prezzi economici.

Come trovare la struttura giusta?

Sfogliando le sezioni dedicate agli hotel con piscina di ciascuna località su Alberghi.it è possibile trovare informazioni dettagliate:

Ogni hotel con piscina su Alberghi.it ha nella sua scheda hotel un box di informazioni specifico per la piscina: nel confrontare tra loro i diversi hotel, fate attenzione ai dati riportati in questo box perché possono darvi informazioni importanti come la posizione della piscina, l’ampiezza, la profondità e alcuni servizi aggiuntivi.

 



Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze
Sezione informativa per albergatori ed ospiti a cura di alberghi.it