Hotel per bambini in Riviera Romagnola: perché scegliere un Family Hotel?

Da

Le vacanze in famiglia non sono più quelle di una volta. Oggi, un ombrellone piantato sulla spiaggia libera e due costumini di ricambio per i bambini non bastano più: le esigenze sono cambiate… e anche i livelli di stress dei genitori che arrivano al mare dopo un anno di lavoro!

 

Perché, se è vero che aspettiamo con gioia quella settimana di vacanza al mare con la famiglia perché è l’unica occasione o quasi per passare un po’ di tempo insieme, è vero anche che, come genitori, riponiamo in quella settimana anche le nostre speranze di relax!
Ecco perché sono sempre di più le famiglie che scelgono di prenotare un Family Hotel. Ma cosa sono di preciso questi hotel? E cos’hanno di diverso dagli hotel per famiglie che, specialmente in Riviera Romagnola, sono tanto numerosi? Andiamo insieme alla scoperta di questa particolare tipologia di hotel, per capire cosa significa prenotare un soggiorno in un Family Hotel al mare e, in particolare, sulla Riviera Romagnola.

Perché prenotare un family hotel al mare?

Se dai un’occhiata ai Family Hotel di Rimini o ai Family Hotel di Riccione, le due località della Riviera in cui si concentrano gli hotel di questo tipo, scoprirai che hanno in comune diverse caratteristiche. Le principali sono il tipo di trattamento proposto, prevalentemente all inclusive, la presenza di servizi specifici per i più piccoli e un programma di animazione ben definito.

 

In realtà, anche se non esiste una lista di parametri specifici per definire i Family Hotel, queste 3 caratteristiche sono, in effetti, le più ricercate dalle famiglie, secondo i dati raccolti dall’azienda specializzata in turismo family, Bee Family, con cui Alberghi.it Srl ha collaborato in passato proprio su questo tema.

 

Le località di mare si prestano particolarmente bene alle vacanze di questo tipo. Qui, il trattamento all inclusive in un Family Hotel in genere comprende alcuni servizi di base come il noleggio di ombrelloni e lettini sulla spiaggia, animazione tutto il giorno tutti i giorni sia in hotel sia in spiaggia, colazione, pranzo e cena. Si possono poi aggiungere altri servizi, a seconda del tipo di albergo prescelto e della sua categoria alberghiera. Tra questi, una piscina per bambini con acqua poco profonda, parco esterno con giochi gonfiabili, campi sportivi per i bambini più grandi, nursery per neonati e così via.

Cosa significa essere un Family Hotel?

Pur non esistendo una lista di parametri codificati per definire un Family Hotel, scorrendo il sito web dell’hotel o le sue pagine social, questa propensione è subito evidente. Il lavoro di un Family Hotel, infatti, comincia proprio dal modo in cui la struttura si propone e organizza le sue azioni di promozione e marketing.

 

Più che una lista di servizi specifici, infatti, è il mood dell’hotel a definirlo: questi alberghi sono dedicati esclusivamente alle famiglie, a loro rivolgono tutta la loro attenzione escludendo di conseguenza tutte le altre tipologie di viaggiatori. Non è solo un hotel che accoglie i bambini ma un hotel fatto su misura per i bambini e le loro famiglie.

Che differenza c’è tra un hotel per famiglie e un Family Hotel?

Vediamo ora le 5 categorie di servizi in cui si esprimono le principali differenze tra un Family Hotel e un comune hotel per famiglie.

 

1. Tipologia di camere: il Family Hotel dispone solo di camere multiple, familiari e, in alcuni casi, a tema.

 

2. Spazi comuni: oltre ad hall e bar, sono presenti salette gioco per diverse fasce di età e almeno un’area giochi esterna.

 

3. Trattamento proposto: il re dei trattamenti per un Family Hotel è all inclusive. Le altre formule sono poco o per nulla disponibili.

 

4. Intrattenimento: il programma di animazione è ricco e riguarda tutta la giornata e tutti i giorni della settimana. Spesso vengono proposti anche spettacoli e serate a tema.

 

5. Servizi per bambini: i servizi per bambini vanno oltre i servizi di base come seggioloni, culle in camera e baby menù, perché includono tutti quei servizi che rendono l’esperienza completa per i più piccoli, vale a dire kit in camera con lucina, vaschetta per il bagno, riduttori per il WC, ma anche passeggini, biciclette con seggiolino, saletta per genitori dedicata alla preparazione delle pappe. Ogni hotel, poi, aggiunge altri servizi specifici. Alcuni hanno una mascotte, prevedono la merenda pomeridiana e i drink h24, il baby buffet della buonanotte, attività sportive come corsi di nuoto, equitazione, etc…

Il Family Hotel è quello che fa per te?

Soggiornare in un Family Hotel può costare un po’ di più che soggiornare in un comune hotel che offre anche servizi per famiglia. Il punto fondamentale prima di prenotare la vacanza, è capire cosa ci si aspetta dal soggiorno.

 

Ecco alcune domande che possono aiutarti a chiarire meglio i tuoi obiettivi e capire se investire in un Family Hotel:

 

  • Quando vai in vacanza al mare, preferisci stare tutto il giorno in spiaggia o esplorare anche il territorio?
  • Ti piace provare i ristoranti locali o preferisci la comodità dei pasti in hotel?
  • Quanti anni i tuoi bambini? Cosa gli piace fare? Sono bambini “tranquilli” o “vivaci”?
  • I tuoi bambini mangiano qualsiasi cosa o hanno esigenze specifiche o gusti particolari?
  • Ora immagina di essere già al mare: sogni di stare sulla spiaggia a prendere il sole sorseggiando un aperitivo o vivi allegramente l’idea di rincorrere i bambini sulla sabbia?

Se la tua scelta è quella di provare un’esperienza in un Family Hotel e non hai ancora chiara la località dove vorresti andare, puoi cercare un’idea consultando la pagina di Alberghi.it in cui elenchiamo tutti i Family Hotel in Riviera Romagnola.

 



Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze
Sezione informativa per albergatori ed ospiti a cura di alberghi.it