Hotel 3 stelle, protagonisti della Riviera Romagnola

Da

Chi sceglie di trascorrere le vacanze in Riviera Romagnola spesso è alla ricerca di soluzioni confortevoli a prezzi ragionevoli. Questo giusto compromesso in genere è rappresentato dagli hotel 3 stelle, strutture tra le preferite dai turisti di ogni età. Lo dimostrano i dati relativi al traffico delle mail transitate attraverso il portale Alberghi.it nel 2023: 849 hotel 3 stelle, di cui 104 Superior, hanno ricevuto il 62% delle mail di richiesta preventivo totali. La percentuale sale al 66% con le richieste multiple, mail indirizzate cioè a più hotel nello stesso momento. Ma qual è il segreto del loro successo?
Ne parliamo con Lucio Bonini, fondatore e titolare assieme ad Andrea Sacchetti di Alberghi.it.

Dalle statistiche emerge una netta preferenza degli utenti per gli hotel 3 stelle: come mai secondo te?

L’hotel 3 stelle in Riviera rappresenta a grandi linee il concetto di ospitalità radicato in questa terra. Spesso e volentieri le strutture vengono tramandate di generazione in generazione e questo porta gli albergatori a prendersi cura dell’hotel con amore e professionalità, ad effettuare ogni anno lavori di manutenzione e a restare informati sulle novità del settore. Tutti aspetti che concorrono a rendere piacevole il soggiorno. Gli hotel 3 stelle, inoltre, puntano molto sulla cucina: propongono pacchetti in pensione completa oppure all inclusive, con l’obiettivo di offrire esperienze complete, comode e poco costose. Chiaramente, i visitatori apprezzano la buona cucina romagnola ma anche la convenienza.

Che servizi deve garantire un hotel tre stelle?

I requisiti minimi vanno da camere e aree comuni in buono stato strutturale e di arredamento alla presenza di ambienti comuni a disposizione degli ospiti come area bar, salottino, etc…
Poi, tutte le stanze devono avere un bagno privato di una certa dimensione, più una serie di servizi fra cui la TV, la connessione Wi-Fi e un telefono per chiamate interne ed esterne. Tra i servizi fondamentali, poi, ci sono la portineria notturna e il deposito bagagli.

Che differenze ci sono fra un 3 stelle e un 3 stelle Superior?

Le differenze riguardano la struttura interna ed esterna, i servizi e le camere. Sostanzialmente, non basta che la struttura sia ben tenuta, come nel 3 stelle, ma interni ed esterni devono essere di recente realizzazione, mentre, per quanto riguarda i servizi, ci sono alcuni requisiti in più da rispettare: reception attiva almeno 16 ore su 24 (per i 3 stelle il minimo è 14 ore), lavanderia e stireria con resa entro le 24 ore, dotazioni aggiuntive come ad esempio la piscina, la zona fitness o una sala meeting. Anche i servizi in camera si arricchiscono: i Superior devono proporre stanze con frigobar, phon (che invece può essere a richiesta nei 3 stelle), box doccia e possibilità di richiedere il riordino pomeridiano (oltre a quello mattutino obbligatorio anche negli hotel di categoria inferiore).

Quale fascia di pubblico è più interessata agli hotel 3 stelle?

I dati ci dicono che le richieste arrivano da un bacino di utenza variegato, costituito da famiglie con bambini, coppie, gruppi di giovani e di anziani.

Cosa li attrae di più?

Le famiglie sono attratte dai servizi che vengono dedicati ai bambini, perché in questi hotel spesso sono presenti aree gioco interne ed esterne, cucinette per neo genitori, baby menù e animazione. Le coppie, invece, trovano il giusto compromesso tra comfort e convenienza, per cui possono avere una vacanza all inclusive a prezzi competitivi, magari a pochi passi dalla spiaggia. I gruppi di giovani li scelgono per i servizi presenti come la piscina, le camere spaziose, ma anche le convenzioni con parchi divertimento e locali. Poi ci sono gli over 65, affezionati ai 3 stelle perché sono comodi e offrono un’ottima cucina. Insomma, ogni viaggiatori può trovare qualcosa di interessante.

Con tutti questi servizi a disposizione, dobbiamo aspettarci un prezzo alto? Quanto costa in media un hotel 3 stelle?

Sicuramente, la presenza di molti servizi può fare aumentare i costi, rispetto a un hotel di categoria inferiore. È possibile, comunque, stare dentro un budget contenuto approfittando di offerte speciali, sconti e prenota prima: gli hotel 3 stelle in riviera sono tantissimi, il 73% di tutti gli hotel presenti su alberghi.it, perciò la maggior parte delle offerte presenti sul nostro portale riguarda proprio questa categoria ed è abbastanza facile trovare offerte convenienti.

Come orientarsi per prenotare in Riviera?

Su Alberghi.it, c’è una pagina per ogni località, dedicata specificamente agli hotel 3 stelle:

Ogni pagina elenca un gran numero di hotel (186 solo a Rimini!) per cui c’è molta scelta. Nell’indecisione si può anche usare il bottone “Invia mail a più strutture” e richiedere un preventivo a più strutture contemporaneamente, in modo da poter confrontare facilmente le proposte.



Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze
Sezione informativa per albergatori ed ospiti a cura di alberghi.it