L’Emilia Romagna è una regione ricca di terme, ottime alleate del benessere fisico e mentale. Scopri le migliori terme della regione, le proprietà benefiche delle loro acque e i trattamenti che offrono.
I benefici delle terme sono noti da millenni: lo confermano le tante testimonianze giunte fino a noi e risalenti all’epoca Etrusca e Romana.
Preziose alleate di salute e benessere, le cure termali sono vivamente consigliate dai medici e dallo stesso Servizio Sanitario Nazionale per la salute di grandi e piccini, e rientrano anche nei programmi riabilitativi di molte patologie.
L’Emilia Romagna è una delle regioni italiane con il maggior numero di stabilimenti termali, rinomati per le proprietà curative delle loro acque, ricche di minerali in grado di rigenerare corpo e mente.
Situate all’interno di borghi piacevoli da visitare, ricchi di storia e spesso immersi in contesti paesaggistici suggestivi, coniugano piacevolmente momenti di relax e benessere con l’opportunità di visite culturali o percorsi naturalistici.
Oggi vi portiamo alla scoperta delle terme dell’Emilia Romagna, soffermandoci in special modo sulle più belle e attrezzate.
Quali sono le terme più belle in Emilia Romagna?
In Emilia Romagna ci sono ben 19 località termali, distribuite dall’Appennino al mare Adriatico, dalla provincia di Parma a quella di Rimini passando per le città d’arte.
Alle preziose proprietà terapeutiche e rilassanti delle terme, questi luoghi uniscono ospitalità e tradizione eno-gastronomica senza pari.
Terme di Cervia
Cervia è una località rinomata fin dall’antichità per la produzione del sale, che in queste terre assume un sapore meno amarognolo, un tratto che l’ha reso famoso per la sua dolcezza.
Le Terme di Cervia sono attive dagli anni Sessanta e si trovano a metà strada tra mare e saline, all’interno del Parco Naturale di Cervia. Sono perciò una meta ideale per chi desidera concedersi una pausa di relax durante la vacanza al mare.
Devono le loro proprietà benefiche all’acqua salsobromoiodica proveniente dalle saline, particolarmente salutare grazie ai minerali disciolti in essa.
Al suo interno c’è anche un’alga, in grado di proteggere la pelle dall’azione dei raggi solari grazie all’alta percentuale di betacarotene: il suo nome è Dunaliella.
Per tutte queste ragioni soggiornare nei pressi delle terme di Cervia può essere un’esperienza particolarmente rilassante: una pausa alle Terme consente di ricaricare le energie dallo stress della quotidianità ma anche di migliorare la mobilità delle articolazioni, riattivare la circolazione, rafforzare il sistema immunitario, dare nuova luminosità alla pelle.
Castrocaro Terme e Terra del Sole
Castrocaro Terme e Terra del Sole, seconda tappa di questo tour fra le Terme emiliano-romagnole, è una destinazione famosa: il centro termale, amato già da Etruschi e Romani, oggi è un centro specializzato in medicina estetica e che si distingue per le acque sulfuree rinomate a livello internazionale, accessibile per l’intero arco dell’anno.
Si tratta di un piccolo gioiello, non a caso premiato con la Bandiera Arancione del Touring Club, situato a soli dieci chilometri dalla città di Forlì, nel cuore dell’Appennino Tosco-Romagnolo. Trascorrere qualche giorno in questa zona offre una splendida occasione per scoprire un patrimonio architettonico e culturale inaspettato, complice la presenza di diverse opere antiche e rinascimentali.
Terme di Monticelli
Le terme di Monticelli si trovano vicino a Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 e, per via del lockdown, anche nel 2021.
Si tratta di uno stabilimento termale piuttosto antico, aperto dal 1927 e dotato di tre piscine a temperature differenti, con geyser, getti idromassaggio e idrobike, a cui si aggiungono molteplici trattamenti curativi e all’insegna del piacere.
Tabiano Terme
Una delle migliori terme naturali dell’Emilia Romagna e d’Europa, con oltre 150 anni di storia, assicura benessere a corpo e mente, senza dimenticare il palato! Annovera, infatti, un ristorante in cui protagonista è la ricca tradizione culinaria della regione, con i suoi piatti genuini e prelibati.
Tabiano Terme, sulle dolci colline del parmense, è un borgo perfetto per un weekend fuori porta e presenta diversi edifici storici da visitare.
Terme di Riccione
Una vacanza a Riccione non è solo l’occasione per trascorrere del tempo al mare e al sole, ma anche alle terme!
Grazie alla sua posizione in riva al mare, questo stabilimento termale consente di coniugare la vacanza al mare con quella termale, un mix vincente in fatto di relax e salute.
Punta Marina Terme e Bagno di Romagna: due perle termali tra mare e montagna
I centri termali che abbiamo indicato sono tra i migliori dell’Emilia Romagna e si prestano sia a soggiorni prolungati sia a pause di un giorno o di poche ore in un contesto salutare e rilassante. Ma ci sono altre due località che vale la pena menzionare: Punta Marina Terme e Bagno di Romagna.
Punta Marina Terme, benessere ai Lidi Ravennati
Il complesso termale di Punta Marina è situato nell’omonima località balneare in riva all’Adriatico. Per godere appieno del benessere termale così come della vacanza al mare, vi consigliamo di soggiornare negli hotel nella zona dei Lidi Ravennati. Tra l’altro, trascorrere un periodo in questa zona offre anche un altro vantaggio: Punta Marina Terme dista meno di dieci chilometri da Ravenna, città che ha molto da offrire in termini di cultura, storia, ma anche natura e divertimento.
Aperte nel 1963 come centro di talassoterapia, sono diventate terme all’inizio degli anni Novanta, grazie al raggiungimento dell’acqua termale salsobromoiodica calcico-magnesiaca attraverso la perforazione di un pozzo e il conseguente collegamento diretto con una falda sotterranea.
Bagno di Romagna, il paradiso del relax nel Casentino
Bagno di Romagna, noto anche come il “paese degli gnomi”, si trova nell’Appennino Tosco-Romagnolo, nell’esclusivo contesto del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
In questo borgo sospeso nel tempo, che conserva la lentezza e le leggende del passato, hanno sede le terme naturali, accessibili anche in giornata. Le loro acque raggiungono i 45°C e sono fruibili all’interno di due hotel: Ròseo Euroterme Wellness Resort e Hotel delle Terme Sant’Agnese.