La Riviera Romagnola è una destinazione perfetta per le famiglie con bambini, complici le tante opportunità di divertimento, scoperta e accoglienza che si declinano tra mare, natura ed eventi culturali.
Protagonista indiscusso è il mare, che qui offre fondali bassi e sabbiosi, particolarmente sicuri per i bambini, e spiagge attrezzate con aree gioco, nursery, mini club, campi sportivi e tanti altri servizi utili.
Dopo le spiagge, sono i parchi divertimento a regalare giornate indimenticabili. Da nord a sud, da Mirabilandia all’Acquario di Cattolica passando per Italia in Miniatura, Fiabilandia, Aquafan e Oltremare, la Riviera Romagnola è un grande parco giochi a cielo aperto!
La Romagna è una terra a misura di famiglia e lo dimostra la vasta offerta di family hotel, strutture dove l’accoglienza è basata a 360° sulle esigenze dei più piccoli e i genitori possono finalmente rilassarsi!
Cosa fare e vedere a Rimini con i bambini
Cominciamo questo viaggio da Rimini, città grande, ben organizzata e particolarmente comoda da raggiungere con tutti i mezzi di trasporto, dettaglio da non trascurare quando si viaggia con i bambini.
L’anima balneare della città si stende su 16 km di costa e stabilimenti balneari ricchi di servizi per bambini e genitori: le spiagge sono sicure, la balneazione è sorvegliata da bagnini di salvataggio, non mancano aree gioco, bar, ristoranti e, in qualche caso, nursery e baby sitter.
Rimini è anche una città storica, fondata dai romani nel 268 a.C. e ancora pervasa delle suggestioni del passato romano: tra le vie del suo centro storico ci sono monumenti significativi come Arco d’Augusto, Ponte di Tiberio e Domus del Chirurgo. Quest’ultima, in particolare, piacerà anche ai più piccoli per la sua storia affascinante: era la casa di un medico militare, Eutychés, che qui visitava e operava i suoi pazienti. Nel II secolo d.C., fu bruciata dai barbari, ma il crollo dei soffitti ha consentito la conservazione dei pavimenti musivi, di alcune suppellettili dell’epoca e, soprattutto, di un corredo di 150 pezzi chirurgici appartenuti al dottore, che costituiscono il più ricco corredo chirurgico di epoca romana arrivato fino a noi. Oggi tutto il corredo decorativo e chirurgico è conservato al Museo della Città, dove si può vedere anche una ricostruzione dell’ambulatorio di Eutychès.
Non meno affascinante la vicina località di Borgo San Giuliano, con l’antico quartiere dei pescatori decorato dai murales tra cui spiccano quelli coloratissimi dedicati a Federico Fellini. Un’occasione per scoprire qualcosa di più su uno dei registi che ha fatto la storia del cinema italiano e internazionale.
Per quanto riguardo il soggiorno, è possibile alloggiare a Rimini spendendo poco senza rinunciare a comfort e servizi.
I parchi divertimento della Riviera Romagnola
La Riviera Romagnola è famosa per i suoi parchi divertimento.
Alcuni sono pensati per imparare divertendosi. È il caso di Italia in Miniatura a Rimini, che porta i visitatori in viaggio tra i più importanti monumenti italiani ed europei in scala ridotta.
Al Parco Oltremare di Riccione, invece, si viaggia nell’evoluzione del pianeta, in compagnia di animali come i delfini (di cui si possono ammirare splendidi spettacoli), gli animali della fattoria e gli uccelli rapaci.
L’Acquario di Cattolica guida alla scoperta di tantissime specie di pesci e non solo: squali, pinguini, lontre, ma anche insetti e rettili.
Il parco più grande d’Italia, Mirabilandia, si trova nel ravennate e offre attrazioni di ogni tipo, dalle più adrenaliniche alle più tranquille e adatte anche ai bambini piccoli.
Se programmi una giornata in questo parco, il consiglio è quello di scegliere, tra gli alberghi della Riviera Romagnola per famiglie un hotel vicino a Mirabilandia. Le zone migliori in questo senso sono quelle dei Lidi Ravennati come Lido di Savio e Lido di Classe, località balneari tranquille a contatto con la natura.
Infine, il re dei parchi acquatici: Aquafan. Si trova a Riccione e offre scivoli e piscine per tutte le età e i gusti. Al centro del parco, la leggendaria piscina a onde, teatro dell’animazione di Radio DeeJay.
Dove andare al mare sulla Riviera Romagnola: Bandiere Blu e Bandiere Verdi
Il mare della Riviera Romagnola è sicuro e le strutture sono pensate ad hoc per chi viaggia con i bambini. L’esperienza di una vacanza in un family hotel può essere anche economica, in molti casi: prenotando con un po’ di anticipo è possibile assicurarsi le migliori location a prezzi convenienti, complici le numerose offerte per famiglie disponibili.
Ma le spiagge romagnole non sono amate solo per la loro convenienza. Anche la qualità delle acque di balneazione gioca un ruolo importante: molte le spiagge in Regione insignite ogni anno della Bandiera Blu, riconoscimento che premia la qualità delle acque, il rispetto dell’ambiente, i servizi e la sicurezza.
Non solo: queste spiagge sono apprezzate anche dai pediatri, che conferiscono a varie località il prestigioso riconoscimento della Bandiera Verde.
L’iniziativa è nata per volontà del Professor Italo Farnetani e coinvolge di più di duemila pediatri italiani e internazionali. Questi i requisiti in base ai quali una località risulta meritevole della Bandiera Verde e quindi può essere definita family friendly: spiaggia sabbiosa, ombrelloni alla giusta distanza, acqua che degrada dolcemente, presenza di assistenti di spiaggia, attrezzature per bambini e occasioni di divertimento per i genitori come bar, negozi e campi sportivi.
Ecco l’elenco delle località romagnole premiate nel 2023 con la Bandiera Verde:
- Provincia di Rimini: Rimini, Bellaria-Igea Marina, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica;
- Provincia di Ravenna: Cervia-Milano Marittima-Pinarella, Lidi Ravennati.
- Provincia di Forlì Cesena: Cesenatico, Gatteo-Gatteo Mare, San Mauro Pascoli-San Mauro Mare.
Sono quindi davvero tanti i luoghi dove è possibile andare in vacanza con bimbi al seguito in totale tranquillità, sapendo di trovare i migliori servizi e un litorale che favorisce una balneazione sicura e confortevole fin dalla più tenera età.