Una delle (tante) cose che abbiamo imparato dalla pandemia da COVID-19 è adattarci a cambiamenti anche molto rapidi di regole, misure restrittive, divieti. Modifichiamo le nostre abitudini o cerchiamo di farlo, adattandoci alla situazione senza rinunciare a fare progetti.
Ma dal 1 Maggio 2022 viaggiare in Italia è diventato più semplice e sicuro. Caduto l’obbligo di esibire una certificazione verde, non è più richiesto l’utilizzo delle mascherine all’aperto e in molti luoghi al chiuso, compresi bar e ristoranti. Resta l’obbligo fino al 30 Settembre 2022 dell’utilizzo della mascherina Ffp2 per i trasporti, tranne in aereo.
Questa pagina vuole accompagnare tutti coloro che si stanno chiedendo come vanno le cose in Riviera Romagnola e cosa ci si può aspettare di poter fare durante le vacanze.
Non abbiamo la pretesa di informare in modo capillare e aggiornato in tempo reale sulla pandemia e sulle sue implicazioni, ma di fotografare la situazione in relazione alla ripresa del turismo sul territorio della Riviera Romagnola.
Ricorda: per avere notizie aggiornate su spostamenti, obblighi e divieti in vigore in questo momento in Italia, puoi seguire la pagina del Ministero della Salute dedicata al CoVid-19 oppure il sito della Regione Emilia Romagna per notizie specifiche sulla situazione regionale.
La situazione attuale
DAL 1 MAGGIO 2022
PER VIAGGIARE NON E’ NECESSARIO ESIBIRE GREEN PASS O SUPER GREEN PASS.
Fino al 30 Settembre 2022 è obbligatorio l’utilizzo della mascherina Ffp2 a bordo di mezzi di trasporto pubblico locale e a lunga percorrenza (treni, navi) a eccezione degli aerei.
Con la fine dello Stato di Emergenza in Italia (1 Aprile 2022) sono state confermate alcune regole e introdotte di nuove. Queste alcune delle più rilevanti:
Validità del Super Green Pass
A decorrere dal 1° febbraio 2022, la validità del Super Green Pass da vaccinazione passa da 9 a 6 mesi. Per chi ha completato il ciclo vaccinale il Super Green Pass ha validità illimitata.
Dose booster dopo 4 mesi
Si anticipa da 5 a 4 mesi il periodo per poter fare la dose booster di vaccino anti-Covid19 dopo la seconda dose, come dichiarato dal commissario Figliuolo.
Obbligo di mascherina Ffp2
Dal 1 Maggio 2022, vige l’obbligo di indossare la mascherina Ffp2 su autobus, navi e treni.
Bar e ristoranti
Dal 1 Maggio 2022, per consumare cibi e bevande nei bar e nei ristoranti al chiuso e all’aperto non è necessario esibire una certificazione verde, nè indossare mascherina.
Palestre, piscine, centri benessere, centri termali
Dal 1 Maggio 2022, non serve esibire il Green Pass per accedere a piscine, palestre, centri benessere al chiuso, centri termali.
Musei, mostre, cinema
Si accede senza certificazione verde in cinema, musei e mostre.
Mezzi di trasporto pubblici
Dal 1 Maggio 2022, non serve certificato verde per utilizzare i mezzi pubblici locali, mezzi di trasporto con tratte nazionali e aerei, treni a lunga percorrenza, autobus, pullman e navi che attraversano le Regioni italiane. Sino al 30 Settembre 2022 è obbligatorio indossare la mascherina Ffp2 a bordo di questi mezzi.
Negozi e attività commerciali
Non è richiesta certificazione verde, non è richiesto l’utilizzo della mascherina.
Discoteche e locali da ballo
Dal 1 Maggio 2022, l’accesso alle discoteche e ai locali da ballo al chiuso è svincolato dall’esibizione del Green Pass o Super Green Pass.